Vance Ashlee - 2017 - Elon Musk by Vance Ashlee

Vance Ashlee - 2017 - Elon Musk by Vance Ashlee

autore:Vance Ashlee [Vance Ashlee]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Biography & Autobiography, Science & Technology, Business & Economics, Leadership
ISBN: 9788820381660
Google: hfM4DwAAQBAJ
editore: Hoepli
pubblicato: 2017-10-07T22:00:00+00:00


*. Musk lottò per ripristinare la verità dei fatti, per come la vedeva lui, scrivendo un saggio di 1500 parole sull’Huffington Post. Sosteneva che l’accordo post-matrimoniale aveva richiesto due mesi di trattative con soggetti indipendenti, per separare le proprietà dei coniugi in modo che Musk potesse incassare gli introiti delle sue aziende e Justine quelli derivanti dai suoi libri. «A metà del 1999 Justine mi disse che, se le avessi chiesto di sposarmi, avrebbe detto di sì», scriveva Musk. «Dato che avevo venduto da poco la mia prima azienda, Zip2, a Compaq, e avevo cofondato PayPal, amici e parenti mi consigliarono di chiedermi se il matrimonio fosse per amore o per soldi». Dopo il divorzio Musk chiese ad Arianna Huffington di rimuovere l’articolo dal sito. «Non voglio rimuginare sui ricordi tristi», commenta. «Su Internet c’è sempre un modo per ritrovare qualcosa. Quindi non è sparito. Solo che non è facile da trovare.»

**. I due hanno avuto altre difficoltà. Per molto tempo Musk ha fatto gestire l’affido congiunto dei figli alla sua assistente Mary Beth Brown anziché comunicare direttamente con Justine. «La cosa mi irritava molto», commenta Justine. E il pianto più dirotto di Justine durante la nostra conversazione è stato quando ha valutato i pro e i contro del fatto che i bambini crescessero in un ambiente privilegiato, in cui da un momento all’altro vengono fatti salire su un jet privato per andare al Super Bowl o in Spagna o a giocare nella fabbrica di Tesla. «So che i bambini lo ammirano molto. Li porta ovunque e fa vivere loro molte esperienze. Il mio ruolo come madre è creare un senso di normalità. Non stanno crescendo in una famiglia normale con un padre normale. La loro vita con me è più tranquilla. Diamo valore a cose diverse. Per me è molto più importante l’empatia.»

***. Musk ricorda così il loro incontro: «Era davvero bella, ma quello che mi frullava in testa era: “Oh, immagino che siano due modelle”. Sai, con la maggior parte delle modelle non si riesce a fare conversazione. Ma Talulah parlava molto volentieri dei razzi e delle auto elettriche. Era quella la cosa interessante.»

****. Chiese a Riley di partire con lui, ma lei rifiutò.

*****. Musk si era ormai fatto la reputazione dell’imprenditore più aggressivo del settore aerospaziale. Prima di decidere per il Falcon 9, Musk aveva pensato di costruire il cosiddetto BFR, ovvero «Big Falcon Rocket» o «Big Fucking Rocket». Voleva che avesse il motore a razzo più grande della storia. La sua ricerca costante dei record di grandezza e velocità divertiva, inorridiva e impressionava alcuni dei fornitori a cui SpaceX chiedeva occasionalmente aiuto, come Barber-Nichols Inc., un produttore di turbopompe per motori a razzo e altri veicoli aerospaziali con sede nel Colorado. Alcuni dirigenti di Barber-Nichols – Robert Linden, Gary Frey e Mike Forsha – sono stati così gentili da raccontarmi del loro primo incontro con Musk, a metà del 2002, e dei loro rapporti successivi con lui. Ecco un estratto: «Elon arrivò con Tom Mueller e



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.